Biography
Nato a Savona nel 1958, Maurizio Mazzieri è oggi Senior Advisor di Toyota Material Handling Italia S.r.l.
Ha maturato una vasta e significativa esperienza ricoprendo ruoli direttivi in ambito Sales&Marketing e After Sales Service e Operations in aziende multinazionali di alto livello nel settore dell’automotive e del machinery.
Entrato a far parte di Toyota (all’epoca Toyota Carrelli Elevatori Italia s.r.l.) nel 2003 ne è diventato Managing Director nel 2006; sviluppando, oltre a quelle nell’ambito del material handling, competenze nell’ambito del Toyota Production System, del Toyota Way e del Lean Thinking.
È da anni Presidente dell’Associazione “Amici del Logimaster” presso l’Università degli Studi di Verona e collabora con la Bologna Business School.
Frequente è la sua partecipazione a convegni nazionali ed internazionali durante i quali si propone di trasferire i principi del Toyota Way, ponendo comunque e sempre al centro di ogni progetto le persone, piuttosto che le nuove tecnologie e le metodologie, e ricercando nelle persone non solo le conoscenze e competenze (skill) ma le capacità operative (dexterity) attraverso la comunicazione e creazione di un consapevole senso di appartenenza al Team (awareness).
Significativi di questa possibilità di applicazione “universale” del Toyota Way e dell’approccio olistico di Maurizio sono stati sia le sue partecipazioni all’International Sports Convention di Ginevra che ai Focus Olivetti.