Biography
Brand Advisor e Identity Consultant, tra i massimi esperti del settore, Gaetano Grizzanti è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia.
Esperto di “marchio” e “marca”, ha contribuito all’affermazione della Brand Identity moderna, rivoluzionando i paradigmi tecnico-culturali e l’approccio alla disciplina.
Il suo libro, il primo sulla Brand Identity, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, è un best-seller alla quarta edizione: “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”.
Grizzanti insegna dal 1987 ed è relatore sui temi del branding svolgendo conferenze e seminari per convegni e università, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica, la facoltà di Scienze della Comunicazione di Milano Bicocca, l’International College of Art and Science, Iulm, Ied, Naba, Scuola Politecnica di Design di Milano, Scuola del Castello Sforzesco, Accademia Santagiulia di Brescia, Istituto Marangoni.
Dal 1986 avvia UNIVISUAL a Milano, società specializzata nella strategia e nella progettazione di sistemi di identità, lavorando per marchi italiani e internazionali, tra cui: ABI (marchi Bancomat); Banca Popolare di Bari; Banca Popolare di Milano; Bauli; Bayer; Casa Modena; Cassa di Risparmio di Asti; Comune di Milano; Grandi Navi Veloci; Imetec; Perini navi; Pampers; Salmoiraghi & Viganò; Telecom Italia; UniCredit.
Alcuni suoi progetti sono citati in diverse pubblicazioni internazionali e premiati dai principali riconoscimenti del settore, tra cui il Grand Prix Brand Identity, la Targa d’Oro, il Premio Agorà e una Nomination al Compaso d’Oro.
Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano (CTU e CTP) nella categoria marchi di fabbrica e ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva) nel triennio 2009-2012.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Grizzanti ha scritto per la rivista di management del Sole 24 Ore ed è Direttore Responsabile di www.brand-identikit.it, il primo magazine italiano sulla brand identity.