Francesco Tamburella

Coordinatore ConsumerLab

Francesco Tamburella

Coordinatore ConsumerLab

Biography

(Roma. 08.10.1947), residente a Roma
Liceo ScientificoAvogadro di Roma
Laurea all’Università Sapienza in Scienze Politiche, esami integrativi a Economia e Commercio.
Stage biennale nell’Impresa familiare GDO Garosci spa
Il marketing e la comunicazione sono alla base del mio impegno professionale, come manager e/o shareholder di aziende pubbliche e private, in diversi settori: bancario, assicurativo, sanitario, costruzioni, arte e cultura:
Artigiancassa (consigliere),
Siva Ente Nazionale Cellulosa e Carta (consigliere),
Belstaff Clothing Company UK, CFO (Moda),
Bioerg spa, Economia Circolare (CEO/shareholder),
Iard spa, Assicurazioni (CEO/shareholder),
Villa Alexia spa, Sanità (AD/shareholder),
Sistemi Peruzzi spa, Costruzioni (CEO/shareholder),
ExpoSole, Centro Fieristico (CEO/shareholder),
Gruppo Alipan, Turismo (CEO/shareholder).
Ho seguito l’avvento delle nuove tecnologie collegate all’informazione, alla digitalizzazione e alla multimedialità, specializzando la mia ricerca nelle applicazioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.
Basandomi sulla collaborazione ultra decennale con Associazioni di Consumatori, ho monitorato le criticità e i contrasti che travagliano il mercato, elaborando un percorso a fondamento dell’innovazione nel marketing relazionale con cui ottimizzare il servizio al cliente e prevenire gli errori con cui le aziende perdono quote di mercato; obiettivo ulteriore è la definizione di un percorso per l’affermazione dell’Economia Sostenibile.
Sono impegnato da anni nel settore dei beni e delle attività culturali: già Presidente della Commissione per lo sviluppo di tecnologie a supporto della diffusione della cultura italiana nel mondo presso il Ministero degli Affari Esteri; già membro della Commissione Arte e Musei Virtuali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le tecnologie e i sistemi produttivi per la cultura e per il marketing degli Istituti Culturali.
Sono stato membro di tre Gruppi di Lavoro del Comitato Tecnico delle Comunità Intelligenti presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio.
Ho scritto libri per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Luiss University Press.
Mi sono impegnato come docente in Master post-universitari e Alta Formazione di marketing e comunicazione presso la Sapienza, la Sant’Anna di Pisa, LUISS, UniTuscia.
Ho promosso e realizzato il restauro e organizzato la gestione dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona a Roma, primo esempio di “concessione d’uso”, espressione concreta di una efficace e proficua collaborazione pubblico-privato.
Ho fondato la MARKONET per offrire una consulenza innovativa di marketing relazionale con cui valorizzare il Servizio Clienti e ottimizzare formule aggiornate di comprensione e relazione con i Consumatori; inoltre per migliorare l’armonia tra produzione e consumo nel rispetto del bene comune, verso l’economia sostenibile.
Sono coordinatore del Centro Studi CONSUMERLAB che lavora per promuovere la corretta ed efficace affermazione della Sostenibilità come matrice dello sviluppo e per rendere concreta e diretta la partecipazione dei Consumatori alle diverse iniziative, politiche ed imprenditoriali, in modo da coniugare costruttivamente il modo sostenibile di produrre con quello di consumare.
Sono coordinatore del Centro Studi COMITAS impegnato nell’assistenza alle Micro e Piccole Imprese attraverso un assessment sulla maturità sostenibile per organizzarsi nella partecipazione a filiere regolate dai principi ESG. Analizza le tematiche fondamentali per crescere e affermarsi nel mercato, gli ostacoli e le problematiche riscontrate organizzando una difesa preventiva e/o attiva a tutela dei diritti negati, contro le ingiustizie.
Sono coordinatore di ITALIVE – il territorio dal vivo, il servizio collegato al programma Sei in un Paese Meraviglioso di Autostrade per l’Italia che informa gli automobilisti su eventi e attività organizzati e posti in votazione per l’assegnazione dell’omonimo Premio.
Sono coordinatore del progetto collegato, denominato Il PANIERE D’ITALIA, che si propone di selezionare, attraverso le segnalazioni dei Consumatori, i migliori prodotti tipici agroalimentari che caratterizzano territori e tradizioni.
Sono Coordinatore del Congresso Future Respect – Imprese Sostenibili, pratiche a confronto in preparazione per la terza edizione 2023.
Sono Coordinatore del Progetto MARKONET-NFTStrategy, nato per la ricerca di nuove applicazioni marketing nella Blockchain e Metaverso.
Sono componente del Forum Sviluppo per lo Sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente.

All session by Francesco Tamburella

Opening

PNRR O BANCOMAT?

21:30 > 23:00
Palazzo dei Convegni