Emilia Grazia Costa
Biography
Relatore al Brand Festival in quanto membro esperto del Tavolo Tecnico Uni che ha elaborato la UNI/PdR 111:2022 “Progettazione e Gestione della Marca (Brand) – Requisiti”.
Da oltre 30 anni nel mondo del business e nell’ecosistema della pubblicità e della comunicazione, si è occupata di Ricerca, Marketing e Vendite, con funzioni e compiti in diversi territori della comunicazione per il mercato, come lo start-up commerciale dei New Media della Rai o la misurazione qualitativa delle pubblicità (QRP di Rai Pubblicità). Come Responsabile Progetti Speciali e Nuove Tendenze di Rai Pubblicità ha ideato e sviluppato progetti innovativi di responsible business, crossmediali, coerenti per formati, contenuti e contesti ai bisogni delle imprese e delle persone, da “No Waste” (47° Key Award 2015, Categoria Brand Partnership) a “Lezioni di etichetta”, alla “Pubblicità Accessibile&Inclusiva” (Premio “Comunicazione Istituzionale 2018”, Cibus Connect 2019).
È laureata in Lettere indirizzo Sociologico con tesi in Comunicazione d’Impresa e Pubblicità (Premio Publinform 1988). Ha tenuto lezioni e seminari presso l’Istituto di Politica ed Economia Agraria (Bari), l’Istituto di Semiotica (Torino) e, successivamente, presso il Politecnico di Torino (Strategia di Aziende Multimediali ed Economia dei Media), oltre che per la Regione Piemonte-Assessorato alla Sanità e al Master di Bioetica Avanzata di Torino (2015).