Giornata formativa – Digital Branding
Un’inedita offerta formativa che unisce il branding al mondo del digital. Quattro docenti d’eccezione di fama nazionale guideranno i partecipanti in un viaggio dentro le tecniche e le regole delle strategie di Marca in ambiente online. Dall’importanza di dati e numeri, agli equilibri per un corretto Personal Branding online fino all’utilizzo strategico dei social media. Un’occasione unica per conoscere le vie migliori per esaltare i propri valori e il proprio status online.
Fai di te stesso un Brand
Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari dalle 9:00 alle 13:00
Qualsiasi azione compiamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro. Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso questi generare fiducia e collegamenti.
La marca si differenza dal marchio per i valori intangibili trasmessi e per la percezione di affidabilità, sicurezza e professionalità che l’accompagnano. Avere una comunicazione senza un obiettivo strategico, scoordinata e casuale non porta valore, ma solo una vaga diffusione non gestita. In balia delle impressioni personali del pubblico a cui arriva e che non essendo guidate, rischia di trasmettere percezioni errate o negative.
Oggi più che mai dobbiamo smettere di essere un marchio per diventare una marca unica, circondata da elementi percepiti, in cui gestire la comunicazione che ci riguarda. Perché l’arte di convincere qualcuno ad acquistare o a fidarsi di noi passa attraverso quello che raccontiamo e come ci comportiamo. Jay Conrad Levinson diceva che “la gente preferisce fare business con chi gli piace”, ma soprattutto si fida di chi trasmette passione, energia e sa raccontare cosa realizza.
Cosa ho imparato in 8 anni di social media…
Luca La Mesa dalle 15:00 alle 17:00
I social media sono in continua evoluzione ed è importante rimanere costantemente aggiornati sulle migliori strategie implementabili. Durante il workshop ripercorreremo gli aspetti più importanti che ho scoperto in questi anni lavorando sui social media con importanti realtà del mondo dello sport, della moda, della televisione e della politica.
Innovazione: quando i Brand e le Agenzie utilizzano gli insights in modo strategico
Chiara Milani dalle 17:00 alle 18:00
Gli Insights sono il punto di partenza per impostare strategie di Brand e di Comunicazione efficaci: tutto ruota intorno a come i consumatori vedono ciò che i Brand offrono e una loro analisi approfondita porta a dare al cliente una comunicazione centrata su quello che si aspetta, pur non sapendo di aspettarselo.
L’insight nasce da una lettura intelligente dei dati raccolti e da un’attività di riflessione dei macro trend trasversali a diversi ambiti esplorati. Se utilizzato in modo strategico può essere una fondamentale fonte di ispirazione per le agenzie di comunicazione: un’evoluzione nella comprensione del consumatore che mostri altri punti di vista per capire e affrontare a livello di marketing e comunicazione i Brand e i loro prodotti/servizi.
è necessario acquisire una conoscenza quanto più approfondita del punto di vista del cliente, poiché lo sviluppo di un insight utile deve tenere in considerazione le esigenze delle persone.
Vedremo diverse tipologie di insight, gli strumenti di ascolto e di raccolta dati in ambito Marketing Intelligence, le modalità di lettura e l’ interpretazione degli insight.
Comprenderemo come chiedere un’analisi, quando, per quali motivi e per ottenere quali risultati.
Partendo dall’assunto di base che ‘L’analisi dei dati è solo l’inizio’ comprenderemo attraverso case study di successo come agenzie e Brand hanno saputo utilizzare gli insights in modo strategico per creare campagne di successo.