Talk
VERSO UNA STRATEGIA SOSTENIBILE per il SISTEMA DI DESTINAZIONE DEL PAESAGGIO ADRIATICO
III° CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL PROGETTO ADRLINK
La III Conferenza Internazionale “VERSO UNA STRATEGIA SOSTENIBILE per lo sviluppo di un SISTEMA DI DESTINAZIONE DEL PAESAGGIO ADRIATICO”, ospitata a Jesi il 5 Ottobre 2022 nell’ambito del Brand Festival, rappresenta l’atto finale per il varo di una strategia comune sostenibile per un sistema di destinazioni paesaggistiche adriatiche.
Undici partner provenienti da sette paesi di Adrion Italia, Albania, Bosnia, Serbia, Croazia, Grecia e Serbia presenteranno le loro esperienze nell’ambito del progetto Adrilink, firmando infine la strategia per supportare la futura cooperazione nell’area di Adrion sul turismo in adriatico. La conferenza consentirà di “visitare” digitalmente diversi paesaggi, conoscere ed esplorazione percorsi tematici alternativi ed in parte sconosciuti, contribuendo a rafforzare il Marchio Adriatico come Sistema di Destinazioni Turistiche unico e integrato. Infatti, durante la conferenza saranno presentate le migliori esperienze di interpretazione del Paesaggio locale, messo in rete attraverso i Centri di Interpretazione del Paesaggio realizzati in ognuno degli undici luoghi del progetto Adrilink. Il Paesaggio Adriatico sarà il “legame” con cui ogni territorio si inserirà nella strategia di sviluppo turistico, valorizzando il proprio patrimonio fatto di cultura, tradizioni, storia e risorse. Avere una visione comune consentirà inoltre di massimizzare gli investimenti e di avviare processi di sviluppo imprenditoriale nella Regione Adriatica, facilitando anche il processo di integrazione sociale e culturale.
Alla conferenza parteciperanno relatori di fama internazionale, accademici, amministratori e imprenditori turistici che operano in area adriatico-mediterranea. I target di riferimento dell’evento sono i rappresentanti di istituzioni locali e nazionali, scienziati e ricercatori, esperti e pianificatori, associazioni, associazioni e agenzie turistiche, settore privato e tutte le parti interessate,
Il progetto ADRILINK “Adriatic Landscape Interpretation Network” è un progetto finanziato dal programma europeo Interreg ADRION all’interno dell’asse prioritario relativo alla sostenibilità delle Regioni.
Partner del progetto: Lead Partner: Municipality of Jesi.
Project partners: Albanian Development Fund, City of Gradiška, CORILA – Consortium for Managing Research Activities in the Venice Lagoon, Development centre Murska Sobota, Early Childhood Education, Social Policy and Sports Agency of Serres Municipality, Municipality Moscenicka Draga, Municipality of Tepelene, PUBLIC INSTITUTION NATIONAL PARK “SUTJESKA”, Tourist Organization of Sremska Mitrovica, Vrsar Tourist Board.