Giornata formativa – Brand design. Dall’analisi, allo sviluppo in team, all’ engagement
La proposta formativa che entra nel cuore del branding. Attraverso un percorso completo che toccherà tutti gli elementi nella costruzione di una Marca. Gli insight, strumenti quantitativi e qualitativi per la consapevolezza del mercato. La metodologia, le tecniche di sviluppo del pensiero e del lavoro in un team. La Brand Engagement, gli elementi imprescindibili per rendere una Marca memorabile e attrattiva.
Workshop – Service design: progettare il cambiamento
Cristiana Rubbio e Tommaso Sorichetti dalle 9:30 alle 12:30
Ti hanno appena convocato per una riunione che piuttosto rivedresti Titanic tre volte con la fidanzata del tempo?
Hai appena avuto un momento difficile con i tuoi collaboratori e col tuo cliente perché non eravate d’accordo su obiettivi, modalità di lavoro, progettazione?
Sia che lavori in una agenzia di comunicazione, sia che tu voglia “solo” apprendere come il Service design ti può migliorare la vita, questo workshop fa per te.
Il nostro obiettivo: in 4 ore farti apprendere e sperimentare come si può lavorare in team con strumenti che ti consentono di ideare, definire un progetto/servizio/prodotto, prototipare, testare. Il workshop è un mix bilanciato di interventi teorici e laboratori pratici per team, condotto da due professionisti del settore, che guideranno e supporteranno i partecipanti nelle varie fasi del percorso.
Workshop – Brand Engagement
Alessandro Ubertis, Gianluca Bovoli, Maria Teresa Ubertis dalle 14:00 alle 17:00
Innovazione: quando i Brand e le Agenzie utilizzano gli insights in modo strategico
Chiara Milani dalle 17:00 alle 18:00
Gli Insights sono il punto di partenza per impostare strategie di Brand e di Comunicazione efficaci: tutto ruota intorno a come i consumatori vedono ciò che i Brand offrono e una loro analisi approfondita porta a dare al cliente una comunicazione centrata su quello che si aspetta, pur non sapendo di aspettarselo.
L’insight nasce da una lettura intelligente dei dati raccolti e da un’attività di riflessione dei macro trend trasversali a diversi ambiti esplorati. Se utilizzato in modo strategico può essere una fondamentale fonte di ispirazione per le agenzie di comunicazione: un’evoluzione nella comprensione del consumatore che mostri altri punti di vista per capire e affrontare a livello di marketing e comunicazione i Brand e i loro prodotti/servizi.
E’ necessario acquisire una conoscenza quanto più approfondita del punto di vista del cliente, poiché lo sviluppo di un insight utile deve tenere in considerazione le esigenze delle persone.
Vedremo diverse tipologie di insight, gli strumenti di ascolto e di raccolta dati in ambito Marketing Intelligence, le modalità di lettura e l’ interpretazione degli insight.
Comprenderemo come chiedere un’analisi, quando, per quali motivi e per ottenere quali risultati.
Partendo dall’assunto di base che ‘L’analisi dei dati è solo l’inizio’ comprenderemo attraverso case study di successo come agenzie e Brand hanno saputo utilizzare gli insights in modo strategico per creare campagne di successo.