Convegno – Brand Territoriale
Come nasce la Brand di un territorio? Un viaggio attraverso il racconto di alcune delle più importanti esperienze italiane nel campo del Brand Territoriale alla scoperta di storie, iniziative e dinamiche di affermazione dell’identità di un territorio. Un percorso, accompagnato da due opinionisti d’eccezione, Leonardo Prati e Michela Mazzotti, che farà emergere i lati positivi ed anche negativi della Brand Territoriale.
Taranto, la Città spartana – il brand
Marco De Bartolomeo
Partendo dalla analisi delle criticità e delle potenzialità territoriali, sia nella loro dimensione reale che in quella percepita a livello nazionale e globale, su Taranto si è tristemente registrata una percezione fortemente stereotipata per via delle problematiche ambientali.
Lo studio si è quindi proteso alla ricerca di soluzioni concrete capaci di innescare un rinnovamento sociale ed economico dell’intero territorio facendo perno sul recupero identitario, poi rivelatosi straordinariamente adottato e condiviso indistintamente su tutto il pianeta. Infatti sono più di tremila le attività che nel mondo adottano il brand “spartan” con le quali Taranto, unica città al mondo fondata dagli Spartani, sta tessendo un network per attrarre flussi e, al contempo, per stimolare un processo di condivisione esperienziale di larga scala già in essere.
Matera: Da «vergogna nazionale» a «capitale europea della cultura»
Vincenzo Santochirico
Un percorso originale e imprevedibile dal 1950 ad oggi.
La storia e il territorio da retaggio a risorse.
Le tappe di un itinerario singolare.
Intrecci e rapporti fra culture, visioni, segnali, letture, programmi.
Mezzogiorno e orizzonte sovranazionale.
Potenzialità, attese, strumenti, problemi.
Un interpretazione possibile. Un modello?
Chist’è ‘o paese d’ ‘o sole – dai territori geografici ai territori dell’esperienza
Federico Rossi
25 milioni di turisti all’anno a Venezia sono una risorsa o un problema?
È una questione di numeri o di qualità del sistema? Come è cambiato il turismo negli ultimi anni e come può diventare veramente “l’oro nero” del nostro paese?
È giunta l’ora di passare dai territori geografici ai territori dell’esperienza.
Ingresso libero