Una giornata dedicata alle radici da tutelare e ai futuri da costruire. Un viaggio nelle varie identità di un territorio, alla ricerca dell’equilibrio sempre più sostenibile tra impresa, cultura e... Read More
Essere e apparire ai tempi di Instagram. Come un pensiero si trasforma in un messaggio vero, sincero e capace di non finire nel frastuono social? 3 esperti di comunicazione incontrano... Read More
Dall’identità Olivetti al marchio Autobianchi, dall’arredamento agli elettrodomestici, una selezione di progetti e progettisti che hanno fatto la storia del progetto grafico italiano e contribuito all’affermazione del Made in Italy... Read More
È uno dei più grandi piani di rigenerazione urbana d’Europa, dedicato alla creazione di una grande arteria sull’asse Milano-Malpensa con nuovi scenari urbani verdi e piste ciclabili ad alta vivibilità.... Read More
La mobilità come rapporto tra territorio, comunità ed energia. Un confronto tra i vari protagonisti dell’automotive e dei trasporti, per scoprire i futuri della mobilità nel nostro paese. Con Giuseppe... Read More
I grandi esperti della comunicazione e brand in un unico evento per approfondire le 7 fasi di progettazione e gestione della marca identificate dalla normativa. Un viaggio che ripercorre tutto... Read More
Viaggio nelle 7 fasi del ciclo di vita della marca: dalla nascita alla resurrezione. Presenta Carlotta Silvestrini. Come nasce una normativa Roberto Grandicelli. Genesi del principio ispiratore Alessandra Colucci. Introduzione al... Read More
Come interpretare la nuova norma e applicarla al proprio contesto lavorativo. Confronto e consulenza con gli esperti chiamati alla stesura della normativa UNI.
Essere e apparire ai tempi di Instagram. Come un pensiero si trasforma in un messaggio vero, sincero e capace di non finire nel frastuono social? 3 esperti di comunicazione incontrano... Read More
Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot TV si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo... Read More
Elio Carmi, Alessandro Ubertis e Roberto Locatelli ci introducono nella progettazione dell’identità culturale e turistica. Attraverso tre case histories che esaltano l’immenso patrimonio del nostro bel paese: Parco Archeologico di... Read More
Questo evento, creato da MDM, è un confronto aperto e coinvolgente tra i protagonisti del marketing e le realtà dell’imprenditoria, per scoprire l’equilibrio necessario tra l’azienda e il suo contesto... Read More
Parole e azioni che cambiano il mondo. Quali sono state le parole della pandemia? Che reazioni hanno scaturito? Dedicato a Carlo Urbani. Presenta Flavia Trupia
Teoria e pratica si incontrano tra i banchi di frutta e verdura del mercato. Protagonisti: gli agricoltori del mercato e i grandi professionisti della comunicazione. Chi venderà di più? Un... Read More
Vista, Suono, Tatto, Olfatto, Gusto: 5 sensi da scoprire in 5 luoghi della città di Jesi. La Brand Experience parte da qui: da una vera e propria full immersion nelle... Read More
Guardare oltre, usare la conoscenza e il mestiere per creare nuovi modi di pensare e di progettare la marca. Riccardo Scandellari, uno dei maggiori esperti di personal branding in chiave... Read More
Comunicare ripartendo dal mercato, dalla sua atmosfera, dai suoi riti. In un contesto sempre più digital quanto è importante sentire il proprio pubblico e quanto è importante immedesimarsi nel prodotto... Read More
Perché la polizia locale dovrebbe aprire e gestire profili e pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram? Come farlo? Come organizzare il comando? Cosa significa entrare in relazione con la... Read More
Studio Pensierini, realtà internazionale per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, dona alla biblioteca comunale i numeri della sua famosa rivista, Pensierini Magazine.
A cosa serve veramente il nome della marca? Qual è la sua funzione all’interno dell’ecosistema “Marca”? Si tende a pensare che un nome è giusto quando fa capire immediatamente di... Read More
Il workshop organizzato da Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing) è rivolto alle agenzie di pubblicità e in generale ai professionisti della comunicazione interessati a conoscere meglio il neuromarketing e ad acquisire... Read More
Dopo anni di esasperazione di un “packaging arricchente”, oggi siamo anche alla ricerca di una nuova estetica, che ha come denominatore comune un “packaging credibile”
Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo... Read More
Conoscere la retorica per vaccinarsi contro il totalitarismo Molti despoti hanno goduto del consenso del popolo e sono stati sinceramente ammirati, oltre che ampiamente votati. Quale segreto nasconde la loro... Read More
Le tesi di laurea in comunicazione e branding come avamposto del nuovo. La tesi di laurea non è solamente l’elaborato di conclusione del percorso universitario. È un micro avamposto di... Read More
L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi – Docente di Comunicazione Aziendale... Read More
Dai social al Brand Festival, CAROSELLO IS BOOK, il progetto di Paolo Iabichino e Giovani Boccia Artieri nato nel 2020 e che ha portato per mesi sul palco virtuale di... Read More
Luigi Ceccarini
Book – Giuseppe Morici – Leader ma non troppo
Book – Alice Siracusano – Nati per cambiare. Come basare una rivoluzione aziendale sulle persone
Giovanni Lanzone giornalista, consulente, segretario generale di Patria della Bellezza, Federica Sala curator & design consultant e direttore editoriale The Good Life Italia, Alessia del Corona Direttrice Fondazione Italia Patria... Read More
Come è possibile aggregare persone di mezzo mondo attorno a un progetto culturale chiamato Italia? Studio Pensierini è una realtà internazionale dove imparare la lingua e la cultura italiane attraverso... Read More
Alessia del Corona Direttrice Fondazione Italia Patria della Bellezza e Assessore alla Cultura Municipio 1 di Milano Eleonora Neroni Project Manager Fondazione Italia Patria della Bellezza Adolfo Marinangeli, Sindaco di... Read More
Le tavole dei Dieci Comandamenti possono, oggi, essere le basi per costruire una forte identità di marca? Alessandro Ubertis Amministratore Delegato, Direttore Clienti in Carmi e Ubertis nonché Presidente Emerito... Read More
La filosofia Armando Testa, e la sua idea di creatività più che mai attuale. L’insegnamento modernissimo di un maestro della pubblicità e di un grande creatore di simboli e immagini.... Read More
Come si passa da ingranaggi con partita iva ad artisti? Un aperitivo per tutti i creativi affamati. Perché il mondo della comunicazione non ha bisogno di operai, ma di rockstar.
Come la moda entra nella nostra personalità? Un’inedita sfilata spontanea che coinvolgerà i visitatori del festival per scoprire se chi siamo corrisponde a come siamo percepiti.
Cosa accadrebbbe se per un giorno i Brand Manager diventassero Art Director, e gli Art Director Brand Manager? Andrea Malservisi ci conduce in una cena a ruoli invertiti per scoprire... Read More
Al mattino nel centro storico di Jesi eventi, approfondimenti, talk e laboratori sull’identità aziendale, territoriale e personale. Nel pomeriggio in teatro per ascoltare i grandi esperti del branding e della comunicazione.... Read More
La guerra, la pandemia, l’inflazione hanno cambiato i nostri valori e le nostre abitudini, la nostra identità? Lo scopriremo attraverso un panel dedicato ai valori degli Italiani e a come... Read More
Che cos è la felicità? Siamo stati più felici nell’abbattere il muro di Berlino, o saremmo più felici nel ricostruirlo? Michelangelo Tagliaferri, l’ex Ministro Gian Guido Folloni e Giovanni Sarani,... Read More
Da strumento per la ricerca a leva strategica per il neurobranding del futuro. Il neuromarketing sta vivendo una rapida espansione planetaria. Allo stesso tempo sta vivendo una altrettanto rapida trasformazione... Read More
L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi – Docente di Comunicazione Aziendale... Read More
Dai social al Brand Festival, CAROSELLO IS BOOK, il progetto di Paolo Iabichino e Giovani Boccia Artieri nato nel 2020 e che ha portato per mesi sul palco virtuale di... Read More
Book – Paolo Iabichino – Scrivere Civile. Pubblicità e brand al servizio della società
Book – Cinzia Pilo – Personal Social Responsibility
Book – Annalisa Galardi – Brand bravery. I dieci comandamenti del coraggio
UNA rete di professionisti, UNA formazione continua, UNA Associazione delle Aziende di Comunicazione che guarda al futuro. Essere parte di UNA significa conoscere e condividere le nuove prospettive ed evoluzioni... Read More
La fluidità è una dimensione rilevante delle identità in movimento; per esplorarla e farci ispirare faremo un viaggio nelle campagne di marketing e advertising che hanno lasciato il segno e... Read More
Il nostro Paese è senza dubbio un Brand ricco di infinite declinazioni, ma si disperde in mille rivoli senza tradursi in una reale Identità Competitiva, capace di dare valore aggiunto... Read More
Questa è la storia di una lunga tradizione, di una famiglia e dei valori che è riuscita a tramandare di generazione in generazione. Ben oltre il concetto di “prodotto in... Read More
La funzione dei leader in azienda tra il rispetto del passato, dell’identità e delle capacità organizzative, da un lato, e il dovere di disegnare un futuro possibile per l’azienda nel... Read More
Siamo abituati a pensare che il racconto di sé stessi attraverso i diversi device digitali sia assoluta attualità. Ma prima di TikTok e Instagram le donne e gli uomini si... Read More
Corpi non conformi, genere e generi, nuova sessualità, tecnologia e corpo umano: in che modo i brand possono accelerare il processo di apertura a nuove forme di inclusione? << Torna... Read More
Un viaggio “senza fiato” nel mondo dell’artigianato. Da quello che era a quello che sarà. A guidare questa folle corse due imprenditrici delle Marche che fra digitale e saper fare... Read More
Fare impresa è complicato. Farlo oggi in Italia forse ancora di più. Ma esiste una unicità nel creare valore in questo Paese, qualcosa di straordinario che rende i nostri prodotti,... Read More
Che cosa significa diventare un brand per il mondo della manifattura? Il sistema del conto terzismo, che tanto valore ha creato per le Marche, da tempo attraversa un periodo di... Read More
Gli studi professionali hanno finalmente metabolizzato la necessità di comunicare in maniera efficace con i clienti, ma ancora restano dei “bug” legali che funzionano come freni alla crescita di nuovi... Read More
Quali sono i nuovi POLI dell’eccellenza italiana. La crisi dei tradizionali distretti industirali oggi ridefinisce l’identità del territorio marchigiano. Ma il “made in marche” è fatto dal saper fare e... Read More
Quali sono le minacce e le opportunità della transizione tecnologica in atto? Come la tecnologia può aumentare la competitività e il posizionamento delle manifatture? Sauro Simonetti traccerà una guida per... Read More
Come comunicare la propria unicità con nuovi strumenti di comunicazione? Quali sono i valori differenzianti del proprio saper fare percepiti dai nuovi mercati? Tra digital e relazioni, Giovanni Re ci... Read More
Conversazione-provocazione sul senso del Made in Italy oggi. Anni di utilizzo spesso incauto hanno svuotato la definizione di Made in Italy della sua rilevanza e distintività. Oggi, è un’etichetta che... Read More
Il brand è di norma associato al mondo delle imprese. Cosa c’entra, quindi, il brand con la biblioteca o con l’archivio? Biblioteche e archivi non vendono, non hanno l’obiettivo del... Read More
Il Report, frutto di quasi un anno di lavoro, esplora un territorio vasto e affascinante – il corpo umano – e le implicazioni che le nuove sensibilità riguardo a bellezza,... Read More
Nonostante i progressi compiuti, la narrazione della sessualità fatta dai brand si nutre ancora di stereotipi e cliché. A seconda del canale di comunicazione, la sua rappresentazione risulta spesso contraddittoria.... Read More
Appuntamento con storie che siano esempio, storie imprenditrici come le donne che le racconteranno e le condivideranno per raccontare un punto di vista diverso, positivo e propositivo. Il punto di... Read More
Se il mondo fosse visto attraverso le lenti dell’identità femminile che mondo sarebbe? Pink Identity non solo come stereotipo spesso travisato ma come visione diversa capace di dare un senso... Read More
III° CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL PROGETTO ADRLINK La III Conferenza Internazionale “VERSO UNA STRATEGIA SOSTENIBILE per lo sviluppo di un SISTEMA DI DESTINAZIONE DEL PAESAGGIO ADRIATICO”, ospitata a Jesi il 5... Read More
Rivivere le tante identità di viale Trieste attraverso le storie di chi l’ha vissuto dagli anni 50 ai giorni nostri. Immagini e racconti per rivivere atmosfere e personaggi indimenticabili per... Read More
Conversazione sul racconto dell’impresa, partendo dall’oggetto per arrivare alla relazione tra impresa e territorio, grazie al racconto di musei e archivi d’impresa che custodiscono il patrimonio storico aziendale e testimoniano... Read More
Come non perdere le tante meraviglie del nostro Paese? Come combattere l’abbandono e il degrado che mettono a repentaglio la nostra coscienza storica? Dalla tecnologia al reportage fotografico arrivando alla... Read More