Giovedì 28 Novembre 2024 – Ore 16:30
Museo delle Genti d’Abruzzo – Pescara

“Pescara Il polo della bontà” sarà un viaggio al contrario nella comunicazione delle eccellenze enogastronomiche di questo territorio, che parte con l’analisi del packaging sullo scaffale, passando per il digital marketing, fino ad arrivare alle azioni quotidiane che permettono ad un’azienda di affermarsi come marca. Sarà un racconto a più voci, dove esperti di marketing, branding, designer, ricercatori, imprenditori e istituzioni genereranno un confronto ispirazionale e propositivo.

16:30 – PRESENTAZIONE EVENTO

Benvenuti nel polo della bontà

CNA Pescara ci porta nel vivo del confronto tra i professionisti della comunicazione e le imprese della “bontà” per valorizzare il saper fare di questo territorio.

16:45 > 17:30 – NEUROMARKETING E PACKAGING DESIGN

La Bontà sullo scaffale.
Pochi secondi per farsi notare

Questo viaggio nella comunicazione dell’enogastronomia parte dalla fine del processo di creazione dell’immagine di un prodotto, ovvero dallo scaffale, da quando il packaging viene esposto in vendita assieme ai competitor. Quali sono i valori, le aspettative e le garanzie trasmesse dal pack system, ossia la grafica, i materiali, il peso, le cromie scelte e i concetti usati per trasmettere uno specifico posizionamento differenziate e capace di arrivare al consumatore in meno di due secondi? A questo quesito risponderemo attraverso il racconto del progetto GINNASIUM che attraverso la metodologia di neuromarketing ha verificato i driver decisionali e le percezioni emotive del consumatore di gin, veicolate grazie all’interpretazione creativa di 5 designer di altrettante regioni italiane.

Andrea Ciceri

SenseCatch Founder & President Neuromarketing and Research specialist

Marco D’Arona

Owner & Graphic designer at daromastudio.com – Designer rappresentante della Regione Abruzzo per il progetto GINNASIUM

17:40 > 18:00 – DIGITAL E SOCIAL MARKETING

“La bontà” del digital marketing.
Pregustare l’autenticità di un cibo buono, sano e giusto

Come non cadere nella retorica, nel green washing e nel rumore mediatico delle piattaforme social? Come la tecnologia può essere il canale per divulgare le buone pratiche di rispetto dell’ambiente rurale e per la salute delle persone? Rural Hack è il laboratorio dedicato alla digital social Innovation delle realtà agricole, con loro faremo una panoramica sui metodi, strategie e azioni per comunicare attraverso i social l’autenticità e i valori di marca delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Giovanni Salvatore

Digital Specialist RURAL HACK

Roberta Ciccarelli

Digital Trasformation Facilitator RURAL HACK

18:10 > 18:40 – BRANDING E STRATEGIA D’IMPRESA

La bontà, da commodity a Brand

Quali sono le decisioni strategiche per trasformare un’eccellenza da fornitore a marca riconosciuta in tutto il mondo? Analizzeremo le fasi di creazione e gestione della marca, attraverso la case history di una delle eccellenze dell’italian food nel mondo, Frantoio Muraglia, lo faremo con Savino Muraglia accompagnato da Pina Meriano che analizzerà i passaggi cruciali del percorso di “generazione” e “affermazione” del brand, attraverso la nuova normativa per la progettazione e governance della marca UNI/PDR 111.

Savino Muraglia

CEO & Owner at Frantoio Muraglia

Pina Meriano

Direttrice responsabile Inside Marketing, Coautrice della prassi di riferimento UNI PDR 111 per la progettazione e governance della marca.

18:50 > 19:10 – BRANDING TERRITORIALE

Branding d’eccellenza

Qual è il rapporto tra una tipicità e il suo territorio? Come possono il branding e la comunicazione valorizzare e tutelare queste unicità? Rivivremo insieme il viaggio del Brand Festival nei distretti d’eccellenza italiani tra identità territoriale, culturale, personale e di prodotto.

Graziano Giacani

Presidente Brand Festival, Direttore creativo e fondatore Premiata Fonderia Creativa

19:15 – TAVOLA ROTONDA

“Pescara polo della bontà”

I valori da tutelare e le azioni da fare: un confronto aperto e propositivo tra i protagonisti istituzionali e imprenditoriali del territorio.

Museo delle genti d’Abruzzo – Sala “Giovanni Favetta”

Giovedì 28 Novembre, ore 16:30

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