“Pescara Il polo della bontà” sarà un viaggio al contrario nella comunicazione delle eccellenze enogastronomiche di questo territorio, che parte con l’analisi del packaging sullo scaffale, passando per il digital marketing, fino ad arrivare alle azioni quotidiane che permettono ad un’azienda di affermarsi come marca. Sarà un racconto a più voci, dove esperti di marketing, branding, designer, ricercatori, imprenditori e istituzioni genereranno un confronto ispirazionale e propositivo.
16:30 – PRESENTAZIONE EVENTO
CNA Pescara ci porta nel vivo del confronto tra i professionisti della comunicazione e le imprese della “bontà” per valorizzare il saper fare di questo territorio.
16:45 > 17:30 – NEUROMARKETING E PACKAGING DESIGN
Questo viaggio nella comunicazione dell’enogastronomia parte dalla fine del processo di creazione dell’immagine di un prodotto, ovvero dallo scaffale, da quando il packaging viene esposto in vendita assieme ai competitor. Quali sono i valori, le aspettative e le garanzie trasmesse dal pack system, ossia la grafica, i materiali, il peso, le cromie scelte e i concetti usati per trasmettere uno specifico posizionamento differenziate e capace di arrivare al consumatore in meno di due secondi? A questo quesito risponderemo attraverso il racconto del progetto GINNASIUM che attraverso la metodologia di neuromarketing ha verificato i driver decisionali e le percezioni emotive del consumatore di gin, veicolate grazie all’interpretazione creativa di 5 designer di altrettante regioni italiane.
17:40 > 18:00 – DIGITAL E SOCIAL MARKETING
Come non cadere nella retorica, nel green washing e nel rumore mediatico delle piattaforme social? Come la tecnologia può essere il canale per divulgare le buone pratiche di rispetto dell’ambiente rurale e per la salute delle persone? Rural Hack è il laboratorio dedicato alla digital social Innovation delle realtà agricole, con loro faremo una panoramica sui metodi, strategie e azioni per comunicare attraverso i social l’autenticità e i valori di marca delle eccellenze enogastronomiche italiane.
18:10 > 18:40 – BRANDING E STRATEGIA D’IMPRESA
Quali sono le decisioni strategiche per trasformare un’eccellenza da fornitore a marca riconosciuta in tutto il mondo? Analizzeremo le fasi di creazione e gestione della marca, attraverso la case history di una delle eccellenze dell’italian food nel mondo, Frantoio Muraglia, lo faremo con Savino Muraglia accompagnato da Pina Meriano che analizzerà i passaggi cruciali del percorso di “generazione” e “affermazione” del brand, attraverso la nuova normativa per la progettazione e governance della marca UNI/PDR 111.
18:50 > 19:10 – BRANDING TERRITORIALE
Qual è il rapporto tra una tipicità e il suo territorio? Come possono il branding e la comunicazione valorizzare e tutelare queste unicità? Rivivremo insieme il viaggio del Brand Festival nei distretti d’eccellenza italiani tra identità territoriale, culturale, personale e di prodotto.
19:15 – TAVOLA ROTONDA
I valori da tutelare e le azioni da fare: un confronto aperto e propositivo tra i protagonisti istituzionali e imprenditoriali del territorio.