Venerdì 28 Luglio 2023 – Ore 16:15 – Palazzo Riccucci Resort – Montappone (FM)


16:15 > 17:45 FORMAZIONE Branding e Comunicazione

Comunicare il polo tra competizione e cooperazione

A chi è rivolto il corso? artigiani, imprenditori, manager, professionisti del mondo della comunicazione, della cultura e dell’amministrazione pubbica.
Di cosa si tratta? 3 voci per approfondire la complessità e le opportunità di ogni polo manifatturiero italiano, alla continua ricerca dell’equilibrio tra singolo e gruppo.

16:20 > 16:50

Identità Territoriale, dalle origini all’originalità

Michelangelo Tagliaferri

Presidente dell’accademia di comunicazione di Milano, esperto di pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato sociologia all’Università di Bologna, all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Siena. Consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici.

16:50 > 17:20

Employer Brandingl’arte di comunicare il mestiere.

Farsi scegliere dai propri (presenti e futuri) collaboratori è una scienza non troppo esatta e basata su poche semplici regole: identità, trasparenza, fiducia, partecipazione e tanta, tanta comunicazione esterna ed interna.

Alessandra Vizzi

Manager delle Risorse Umane con trentennale esperienza nello sviluppo delle organizzazioni attraverso le persone. Nei primi anni ’90 ha contribuito alla “rivoluzione” nelle politiche di Reclutamento e Selezione attraverso le prime iniziative di Employer Branding per L’Oréal e Merloni Elettrodomestici. Oggi, in qualità di Consulente HR, mette a disposizioni delle organizzazioni con le quali collabora, le competenze con l’obiettivo di sviluppare le persone che vi fanno parte rendendole consapevoli dei loro talenti e autonome nella Leadership.

17:20 > 17:50

Internazionalizzazionel’attrazione del saper fare.

L’Internazionalizzazione è un percorso complesso distinto da tre elementi: il tempo, per sviluppare prodotti e tessere relazioni, l’esperienza ovvero l’energia vitale dell’Impresa per un itinerario oltre confine e il mestiere, l’attività per fondisti che richiede competenza e applicazione, determinazione e costanza. L’arte del saper fare e la genialità del saper far vedere contribuiscono ad un racconto appassionante, la migliore forma di promozione, essenziale al processo di vendita. “La scoperta richiede fortuna, inventiva e intelligenza: una sola di queste qualità non è sufficiente, sono tutte e tre necessarie.” (Johann Wolfgang von Goethe)

Fausto Massioni

è un Temporary Export Manager, si occupa di internazionalizzazione. Lavora nel B2B con le piccole e medie imprese, dagli strumenti musicali all’acustica e dall’automotive all’interior design fino al 2010. Come libero professionista collabora con le PMI anche come Professional Coach, affiancandole nell’ambito dei processi di internazionalizzazione. Promuove all’estero marchi italiani e in Italia brand stranieri, si occupa di formazione e di consulenza. Si definisce un nomade, per passione e per professione.

Ore 18:00

Benvenuti in “Poli”, La Marca in testa

Andrea Maria Antonini

Assessore Attività Produttive Regione Marche

Mauro Ferranti

Sindaco di Montappone

Emiliano Tomassini

Presidente CNA Fermo

Gino Sabatini

Presidente CCIAA Marche

Ludovico Peroni

Direttore artistico Festival Paje

 

 

 

18:20 Progetto Brand Festival

Essere Marca nelle Marche

Graziano Giacani, Presidente Brand Festival

 

Ore 18:45 TAVOLA ROTONDA

Di generazione in generazione

Tradizione e innovazione a confronto

Attilio Sorbatti

Presidente Sorbatti srl

Marco Sorbatti

Amministratore Delegato Sorbatti srl

Diletta Tirabasso

Creative director Tirabasso Serafino srl

Michela Morganti

Responsabile vendite Tirabasso Serafino srl

Paolo Silenzi

Amministratore Delegato brand Paul Silence

Ore 19.10 > 19:30 – FOCUS

Il futuro dei poli manifatturieri italiani

Dario Costantini

Presidente Nazionale CNA

Palazzo Riccucci Resort – Via Palazzo, 36 – Montappone (FM)