16:15 > 17:45 FORMAZIONE Branding e Comunicazione
A chi è rivolto il corso? artigiani, imprenditori, manager, professionisti del mondo della comunicazione, della cultura e dell’amministrazione pubbica.
Di cosa si tratta? 3 voci per approfondire la complessità e le opportunità di ogni polo manifatturiero italiano, alla continua ricerca dell’equilibrio tra singolo e gruppo.
16:20 > 16:50
Presidente dell’accademia di comunicazione di Milano, esperto di pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato sociologia all’Università di Bologna, all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Siena. Consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici.
16:50 > 17:20
Farsi scegliere dai propri (presenti e futuri) collaboratori è una scienza non troppo esatta e basata su poche semplici regole: identità, trasparenza, fiducia, partecipazione e tanta, tanta comunicazione esterna ed interna.
Manager delle Risorse Umane con trentennale esperienza nello sviluppo delle organizzazioni attraverso le persone. Nei primi anni ’90 ha contribuito alla “rivoluzione” nelle politiche di Reclutamento e Selezione attraverso le prime iniziative di Employer Branding per L’Oréal e Merloni Elettrodomestici. Oggi, in qualità di Consulente HR, mette a disposizioni delle organizzazioni con le quali collabora, le competenze con l’obiettivo di sviluppare le persone che vi fanno parte rendendole consapevoli dei loro talenti e autonome nella Leadership.
17:20 > 17:50
L’Internazionalizzazione è un percorso complesso distinto da tre elementi: il tempo, per sviluppare prodotti e tessere relazioni, l’esperienza ovvero l’energia vitale dell’Impresa per un itinerario oltre confine e il mestiere, l’attività per fondisti che richiede competenza e applicazione, determinazione e costanza. L’arte del saper fare e la genialità del saper far vedere contribuiscono ad un racconto appassionante, la migliore forma di promozione, essenziale al processo di vendita. “La scoperta richiede fortuna, inventiva e intelligenza: una sola di queste qualità non è sufficiente, sono tutte e tre necessarie.” (Johann Wolfgang von Goethe)
è un Temporary Export Manager, si occupa di internazionalizzazione. Lavora nel B2B con le piccole e medie imprese, dagli strumenti musicali all’acustica e dall’automotive all’interior design fino al 2010. Come libero professionista collabora con le PMI anche come Professional Coach, affiancandole nell’ambito dei processi di internazionalizzazione. Promuove all’estero marchi italiani e in Italia brand stranieri, si occupa di formazione e di consulenza. Si definisce un nomade, per passione e per professione.
Ore 18:00
Assessore Attività Produttive Regione Marche
Sindaco di Montappone
Presidente CNA Fermo
Presidente CCIAA Marche
Direttore artistico Festival Paje
18:20 Progetto Brand Festival
Graziano Giacani, Presidente Brand Festival
Ore 18:45 TAVOLA ROTONDA
Presidente Sorbatti srl
Amministratore Delegato Sorbatti srl
Creative director Tirabasso Serafino srl
Responsabile vendite Tirabasso Serafino srl
Amministratore Delegato brand Paul Silence
Ore 19.10 > 19:30 – FOCUS
Presidente Nazionale CNA