Edizione 2018

Programma Brand Festival 2018 Jesi


Day 1
06 Apr 2018
Day 2
07 Apr 2018
Day 3
08 Apr 2018
Day 4
09 Apr 2018
Day 5
10 Apr 2018
Day 6
11 Apr 2018
Day 7
12 Apr 2018
Day 8
13 Apr 2018
 
 

Social media, comunicazione e personal branding: piccolo manuale d’uso (e sopravvivenza)

Come funzionano e a cosa servono i principali social media utilizzati dalla generazione Z? Che cos’è l’identità digitale? Come sono cambiate le abitudini linguistiche e di comunicazione con l’avvento dei…

 

Read More

Silvia Ciccomascolo
 
 

Identity startup – Heroes meet in Pergolesi

Il più importante festival Euro Mediterraneo su innovazione e impresa incontra le startup delle Marche. In un incontro di pre apertura, Michele Franzese ideatore e organizzatore del festival Heroes incontrerà…

 

Read More

Michele Franzese
 
 

Forum – L’identità al centro: tra Business e Comunicazione

Il confronto pubblico sul palcoscenico del teatro Pergolesi fra Imprese marchigiane e Agenzie di Comunicazione delle Marche. Un botta-e-risposta fra gli imprenditori e i professionisti della comunicazione del territorio sui…

 

Read More

 
 

Aperitivo con i Guru – In viaggio tra i click: Il turismo e le sfide del digitale

In un’epoca totally digital, in cui con un semplice click sui nostri smartphone ci ritroviamo catapultati dall’altra parte del mondo, rimanendo immobili, ci chiediamo: come ci convincono i brand del…

 

Read More

Alessandra Olietti
 
 

Evento – Making Brand… Il panel internazionale sulla Marca

Presenta: Rudy Bandiera Fare branding: in America, in Giappone, in Ungheria, in Italia, in provincia e nel Mondo Come influiscono in una strategia di branding le dinamiche, le culture, le…

 

Read More

Rudy Bandiera
Japan Brand Festival
Web Marketing Festival
Brand Festival Budapest
Brand New Conferene
Brandforum
Superbrands
Sergio Tonfi
Mulino Bianco
Aran Cucine
 
 

Giornata formativa – Digital Branding

Un’inedita offerta formativa che unisce il branding al mondo del digital. Quattro docenti d’eccezione di fama nazionale guideranno i partecipanti in un viaggio dentro le tecniche e le regole delle…

 

Read More

Riccardo Scandellari
Rudy Bandiera
Luca La Mesa
Chiara Milani
 
 

Giornata formativa – Brand design. Dall’analisi, allo sviluppo in team, all’ engagement

La proposta formativa che entra nel cuore del branding. Attraverso un percorso completo che toccherà tutti gli elementi nella costruzione di una Marca. Gli insight, strumenti quantitativi e qualitativi per…

 

Read More

Alessandro Ubertis
Gianluca Bovoli
Maria Teresa Ubertis
Cristiana Rubbio
Tommaso Sorichetti
Chiara Milani
 
 

Workshop – Come l’umorismo aumenta la tua brand

Il corso in cui si perseguono i seguenti obiettivi: migliorare la qualità della vita mediante il pensiero positivo, che permette di affrontare situazioni di stress con equilibrio, calma e consapevolezza; favorire…

 

Read More

Piero Massimo Macchini
 
 

Workshop – Public speaking

La retorica è viva e lotta insieme a noi. A scuola, nella vita e nel lavoro ci chiedono di parlare in modo efficace, di lasciare il segno, di fare la…

 

Read More

Flavia Trupia
 
 

Workshop – Look made in Italy

È interesse e scopo del nostro paese educare e sensibilizzare al valore del prodotto made in Italy. La nostra sartoria si impegna sul fronte della formazione di un mestiere che…

 

Read More

Fiorella Ciabocco
 
 

Intervento – La Marca dietro la pubblicità

La storia della comunicazione moderna raccontata da chi la realizza. Un viaggio tra aneddoti, storie e strategie dietro gli spot italiani più belli e famosi di sempre, raccontati da un…

 

Read More

Mauro Mortaroli
 
 

Mostra – Gilberto Filippetti. Il creativo con la mela nella valigia

È una mostra con materiali prodotti dal grande grafico pubblicitario jesino Gilberto Filippetti. Gilberto Filippetti (Jesi 1933-2009), noto in campo nazionale, inizia nella sua città natale come cartellonista e grafico….

 

Read More

Gruppo GEI
 
 

Convegno – Il museo come identità di un territorio

Il museo con il suo patrimonio gioca un ruolo importante per la definizione dell’identità di un territorio. Conoscere un museo significa conoscere la memoria di un luogo e per questo…

 

Read More

Muse
Michele Lanzinger
Galleria degli Uffizi
Eike Schmidt
Romina Quarchioni
Simona Cardinali
 
 

Degustazione – Verdicchio dei Castelli di Jesi 50 anni di brand

Un’occasione unica per festeggiare lo speciale compleanno del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
50 anni di Doc raccontati attraverso una esclusiva degustazione di 50 verdicchi lungo la galleria della Pinacoteca cittadina….

 

 

Read More

IMT
 
 

Evento – La notte dei marchi mannari

Un’intera notte per tornare a vivere i marchi storici della nostra vita. È la “Notte dei Marchi Mannari”. Nei locali del centro storico di Jesi solo per una serata tornano…

 

Read More

 
 

Main Event al Teatro Pergolesi ore 9:00

Il Main Event è il cuore del Brand Festival: un evento che si svolge in teatro per ascoltare i grandi della comunicazione sul branding e nel mercato per assaporare l’identità…

 

Read More

 
 

Benvenuto e Saluti

Alle ore 9,15 si apre il sipario. Salvatore Russo darà il via allo show illustrando lo svolgimento della giornata dopo gli imperdibili saluti di benvenuto delle autorità.
Salvatore Russo
 
 

L’identità di una nazione inimmaginabile

La percezione che oggi si ha degli italiani e che gli italiani hanno di se stessi è quella di schiavi passivi di un sistema che li governa. Dei “replicanti”, quindi,…

 

Read More

Michelangelo Tagliaferri
 
 

Dall’Identità Culturale alla Destination Brand

Non può esistere Destination Branding senza Identità Culturale. L’identità culturale di un luogo e di uno spazio è rappresentata dalla somma delle sue storie, delle sue persone e di tutti…

 

Read More

Alessandro Ubertis
 
 

Perché creare un branding design per le Gallerie degli Uffizi?

Dall’individuazione di una strategia di marca in termini di visione, mission e distintività alla messa a fuoco dei suoi valori cardine, l’intervento ripercorre un anno di studio, di esperienze condivise,…

 

Read More

Eike Schmidt
 
 

Retorica e personal branding

“Sii spontaneo” figura a pieno titolo tra i suggerimenti più inutili della Terra. Il paradosso è che, a meno che non si abbia un particolare talento, per essere veramente spontanei…

 

Read More

Flavia Trupia
 
 

MEETING TIME

Si spegne il palco principale. Un’ora di tempo dedicata all’incontro, al confronto e al racconto delle eccellenze del territorio.
 
 

I nuovi brand, tra posizionamenti e prese di posizione

Sempre più spesso il ruolo del CMO si arricchisce della parola Citizenship sui biglietti da visita. Sempre più spesso le imprese sono chiamate a stare sul mercato con un rinnovato…

 

Read More

Paolo Iabichino
 
 

Ceres: brand storytelling to engage millennials

Come la comunicazione, soprattutto quella non troppo tradizionale ed una forte identità di marca riescono a far percepire un brand come una persona, di cui fidarsi e con cui dialogare?…

 

Read More

Ceres
Federica Testaferrata
 
 

PRANZO AL MERCATO

Gran Buffet con: Olive Ascolane Torte rustiche Cubetti di mortadella di cinghiale Tortini di polenta Caciotta di Urbino (TreValli) Formaggio di Fossa, Treccione, Ricotta (TreValli Cooperlat) Crostini con formaggio Verdure…

 

Read More

 
 

Pillole di Marche-ting: de-motivational show

Anno 2017. La popolazione mondiale è sopraffatta da un nuovo stereotipo virale: il digital guru. Spiantati di tutto il mondo si improvvisano formatori, visionari, novelli Steve Jobs. Un provincialotto qualunque…

 

Read More

Piero Massimo Macchini
 
 

Quanti soldi aggiunge l’identità di marca? Quanto impatta economicamente l’ottimizzazione della strategia di marca?

Brand Finance. Che la marca aggiunga valore economico è oramai cosa nota, semmai il problema è stimare quanto ne aggiunge con metodologie solide riconosciute anche da shareholder, CEO, CFO, equity…

 

Read More

Massimo Pizzo
 
 

Fare Personal Branding in provincia

Gli strumenti della comunicazione digitale permettono a chiunque di accrescere la fiducia in un largo pubblico. Nico Caradonna racconta come il Blog e la presenza sui maggiori Social Network gli…

 

Read More

Nico Caradonna
Riccardo Scandellari
 
 

MEETING TIME

Si spegne il palco principale. Un’ora di tempo dedicata all’incontro, al confronto e al racconto delle eccellenze del territorio.
 
 

Amplificare il valore della marca tramite i social media

La continua evoluzione dei new media offre nuove opportunità che i brand devono saper valutare e utilizzare al meglio. Ripercorreremo interessanti casi studio che, partendo dai brand, arriveranno anche alle…

 

Read More

Luca La Mesa
 
 

La trasformazione del brand Barilla in una marca globale e iconica

Nel corso degli ultimi 4 anni, il brand Barilla ha attraversato un percorso, guidato da due obiettivi: diventare una marca globale, cioè con caratteristiche uniche attraverso tutti i continenti in…

 

Read More

Barilla
Andrea Malservisi
 
 

Il branding per le PMI (CNA panel)

Perché sviluppare un’identità di Marca in una Piccola Impresa? In un mercato sempre più competitivo il mondo degli artigiani e dei piccoli imprenditori cerca risposte per esaltare la propria qualità…

 

Read More

Claudio Giovine
Mauro Mortaroli
 
 

Glocal Brand Awards CNA

Sul palco principale del festival arrivano i tre progetti vincitori dell’edizione 2018 del Glocal Brand Award CNA. Un momento di premiazione ma anche di scoperta dei lavori vincitori e delle…

 

Read More

 
 

Workshop – “Il negozio dei 5 sensi”: Costruire identità attraverso emozioni ed esperienze

I clienti o preferisco dire le persone non vedono lay out ma paesaggi. Mettere al centro degli spazi commerciali, dei progetti e degli eventi i sensi, le emozioni e le…

 

Read More

Francesca Zorzetto
 
 

Workshop – Brand Journalism: da “Watchdog” a “Costruttori di relazioni”

Workshop Daniele Chieffi 9:30 – 12:00 Il flusso delle informazioni oggi è sempre più disintermediato. Il ruolo di “filtro di valore” che i media tradizionali hanno ricoperto per anni oggi…

 

Read More

Daniele Chieffi
Damiano Crognali
 
 

Giornata formativa – Copywriting

Tre docenti d’eccezione per un corso di formazione inedito sul copywriting. Un’intera giornata pensata per chi ama scrivere e per chi ne ha fatto la propria professione. Un corso che…

 

Read More

Michelangelo Tagliaferri
Valentina Falcinelli
Benedetto Motisi
 
 

Workshop – Comunicare identità attraverso la vetrina

Avete 13-15 secondi per catturare l’attenzione di chi passa e trasformarlo in cliente. La vetrina è uno strumento potente per raccontare la vostra identità e vendere. In questo workshop vi…

 

Read More

Francesca Zorzetto
 
 

Workshop – Un locale di successo: tra brand, esperienza e marketing

Come costruire la propria identità all’interno di un mercato molto competitivo. Brand Identity, Food Experience e Food Costumer Journey: Tutto ciò che ti serve per essere percepito “unico” e uscire…

 

Read More

Filippo Gullotta
Francesco Astolfi
 
 

Incontro – La supremazia del ruolo: un male da sconfiggere

Nella nostra Società l’individuo si identifica sempre più nel suo ruolo e nelle aspettative rispetto al suo ruolo. Questo comporta una progressiva perdita di personalità e di coscienza di se…

 

Read More

Michelangelo Tagliaferri
 
 

Convegno – Storybrand. La storia come valore per la Marca

Quanto è importante avere una lunga storia per affermare sul mercato una Brand? Oppure quanto sono ingombranti secoli storia per l’evoluzione di una Marca? Un confronto da due prospettive completamente…

 

Read More

Sodastream
Petra Schrott
CucinaBarilla
Matteo Gori
 
 

Laboratorio – Artigiani. I custodi del rapporto uomo-natura

Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere, ma è forma mentale, è cultura e stile di vita. Il ruolo non deve caratterizzare l’opera, l’Arte non può essere ridotta a…

 

Read More

Michelangelo Tagliaferri
 
 

Aperitivi con i Guru – Mad Men: la storia della comunicazione in una serie

Un aperitivo in cui ricordiamo le campagne descritte nel serial Mad Men e spieghiamo quali sono i casi reali e come nascono le pubblicità di Don Draper. Attraverso il racconto dei casi…

 

Read More

Damiano Crognali
 
 

Brand breakfast – LEAN e branding: strategie con al centro il cliente

Il primo principio del Lean Thinking è Identifica il valore per il cliente. Questo permette di focalizzare tutti i processi dell’organizzazione nel generare tale valore, eliminando di conseguenza tutte le…

 

Read More

Antonella Cipollone
 
 

Workshop – Il brand dello studio legale

Workshop della durata di 3 ore di approfondimento per professionisti che vogliono conoscere il valore del brand per lo studio professionale e le tecniche di valorizzazione e gestione del patrimonio…

 

Read More

Paola Parigi
 
 

Workshop – Dagli stereotipi agli archetipi: come il branding può creare marche dalla personalità unica

In un territorio ricco di storia e di tradizioni come quello italiano esiste un patrimonio di archetipi a cui attingere per elaborare strategie di marca capaci di generare brand dalla…

 

Read More

Gianni Tozzi
 
 

Convegno – Le Marche. Un’identità al plurale

Quante identità ha l’unica regione italiana al plurale? E quali sono? Il mare, le montagne, le colline, le città e i borghi. Le Marche da sempre rappresentano un’alchimia di elementi…

 

Read More

Moreno Pieroni
Marco Marcatili
Michela Mazzotti
Leonardo Prati
Alberto Mazzoni
 
 

Convegno – Brand Territoriale

Come nasce la Brand di un territorio? Un viaggio attraverso il racconto di alcune delle più importanti esperienze italiane nel campo del Brand Territoriale alla scoperta di storie, iniziative e…

 

Read More

Taranto città spartana
Marco De Bartolomeo
Fondazione Sassi
Vincenzo Santochirico
Federico Rossi
Gianni Tozzi
Michela Mazzotti
Leonardo Prati
 
 

Aperitivi con i Guru – Le Marche: storie vissute e da vivere

La Marche, turisticamente parlando, sono un brand? Nadia Stacchiotti Cosa caratterizza la regione Marche e la rende appetibile agli occhi del turista? Da regione manifatturiera a destinazione turistica, il passaggio…

 

Read More

Nadia Stacchiotti
Michael Bonelli
Barbara Di Pietro
 
 

Brand breakfast – LA FORMULA DELL’ HIGH PERFORMANCE: ingredienti del team vincente

17 minuti per conoscere la “ricetta” del ’HIGH PERFORMANCE BRANDING PERSONALE 17 minuti per mantenere il BRANDING PERSONALE nel TEAM grazie ai “12 ingredienti” di base Per prenotazioni: organizzazione@brandfestival.it
Paolo Manocchi
 
 

Brand lunch – Come la comunicazione può aiutare le PMI

Un convivio tra le agenzie marchigiane e le PMI del territorio. Un confronto diretto fra le esigenze e le richieste del mondo dell’artigianato e della piccola industria e le opportunità…

 

Read More

 
 

Workshop – Identità nascosta “scrittura Vs evidenza”

4 ore di laboratorio. Penna a sfera. carta bianca A4, alfabetizzazione primaria. Scrivere, leggere, interpretare, confrontarsi. Ingresso libero Corso su prenotazione (10 posti max): info@brandfestival.it
Silvano Sbarbati
 
 

Convegno – Brand Sostenibile: dai valori dell’azienda al valore della marca

La sostenibilità è un tema che sta molto a cuore a chi si occupa di comunicazione e di brand. Comunicare valori forti impatta sull’immagine dell’azienda in modo positivo e contribuisce…

 

Read More

Coop
FSC
Università di Urbino
CasalFarneto
Pievalta
Vladimiro Adelmi
Alexia Schrott
Elisabetta Savelli
Paolo Togni
Alessandro Fenino
Simone Moriconi
 
 

Aperitivo con i guru – L’identità al femminile

Le ROSA è un progetto di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce con lo scopo di creare rete nella propria Provincia di Residenza. L’obiettivo è ascoltare le donne, collaborare con…

 

Read More

Le ROSA di Macerata – Ascoltare, Collaborare e Sorridere
 
 

Giornata formativa per manager ed imprenditori – Scegliere, Vendere, Tutelare la propria Marca

Un’intera giornata di formazione dedicata agli imprenditori e al mondo del Business: pratica, teoria e case history sul mondo della comunicazione per le imprese. Un percorso per scoprire le opportunità…

 

Read More

Luca Bozzato
Simonetta Pattuglia
Roberto Gigli
Patrizio Massi
Clizia Cacciamani
Paolo Agnelli
 
 

Workshop – L’araldica: il brand del Medioevo

L’intervento tratterà dell’Araldica, ossia la scienza che, attraverso la sua applicazione, produceva gli stemmi di territori, famiglie o singoli individui. Dopo una breve introduzione storica si passerà alla spiegazione delle…

 

Read More

Alessandro Biagioni
 
 

Corporate Branding: come il territorio può influenzarne le strategie e creare valore – Bocconi Alumni Association

Il brand di nazioni, territori e città può creare valore per un’azienda e viceversa, influenzandone strategie di comunicazione e immagine. In un mondo globalizzato e sempre più accessibile, le aziende…

 

Read More

Piergiacomo Mion Dalle Carbonare
 
 

Aperitivi con i guru – Rebranding: la seconda chance di esistere come azienda a prescindere dai fattori esterni

Quante aziende vengono messe sul mercato con una probabilità di sopravvivenza legata a fattori esterni? Dagli sponsor locali, ai finanziatori, agli algoritmi pubblicitari, alle visite del commerciale di turno. Ma…

 

Read More

Carlotta Silvestrini
 
 

Aperitivi con i guru – Brand Identikit: trasformare un marchio in una marca

Avere un buon prodotto e offrire un buon servizio è un prerequisito, ma non più sufficiente per farsi scegliere dal cliente/consumatore. I cambiamenti dell’ultimo decennio hanno modificato la fisionomia dello…

 

Read More

Gaetano Grizzanti
 
 

Identità da leggere

Una serata alla scoperta dell’importanza e del piacere di leggere pubblicazioni su brand ed identità. Presso il Palazzo dei convegni verranno presentati diversi libri di branding, business e comunicazione dai…

 

Read More

 
 

Libro – Una regione da classifica – Presentazione del libro Racconti di Marche 

Dal Web alla carta. Uno dei primi e più seguiti blog di viaggi dedicati alle Marche diventa un libro. Una chiacchierata sui luoghi insoliti della Regione raccontati con la leggerezza…

 

Read More

Nadia Stacchiotti
 
 

Libro – Il brand Gomorra – Dal romanzo alla serie TV

Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La novità e la forza del libro si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendone un…

 

Read More

Giuliana Benvenuti
 
 

Libro – Web Marketing turistico e oltre

Il mondo del turismo è più complicato di quanto sembra: strategie di web marketing turistico, visibilità, parity rate… Cosa serve davvero per avere successo nel mondo del turismo? L’obiettivo di…

 

Read More

Michela Mazzotti
 
 

Libro – M.I.L.F. Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati

Cos’ha a che fare il porno con Apple, Netflix e Game of Thrones? Come si trasforma il proprio business da un’attività che guarda cosa fanno gli altri a un’impresa che…

 

Read More

Erika D’Amico
Marco Pulzelli
Emanuela Ciuffoli
 
 

 
 
 

Sviluppato con

 
 
 
 

 
 
 

Partner

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 
 

Patrocini

 
 
 
 

 

 
 

Media Partner

 
 
 

 

 

 
 

Festival Partner